Ansia e osteopatia

Lo sapevi che l’ansia si può curare con l’osteopatia?

Ciò che comunemente veniva fatto per la gestione dell’ansia raramente si è rivelato risolutivo. Per questo la comunità medica si è rivolta alla medicina complementare come terapia aggiuntiva.

I sintomi più comuni sono ansia, preoccupazione, difficoltà nella concentrazione, stanchezza, tensione muscolare, disturbi del sonno e mancanza di riposo.

Le terapie farmacologiche e non, si rivolgono alla disregolazione neurochimica ed emozionale che l’ansia provoca.

Ma purtroppo le remissioni rimangono sotto il 50%, motivo per cui gli specialisti hanno iniziato a chiedere aiuto all’osteopatia.

Durante il trattamento osteopatico si è dimostrato che il tocco sul paziente stimola i recettori tattili ‘Beta’ e ‘C’, che aiutano il rilascio di ossitocina.

L’ossitocina è un ormone che porta un abbassamento dello stress tramite l’asse ipotalamo-ipofisi; ha un effetto sistemico, abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna, abbassa il livello del dolore e ha un effetto ansiolitico globale.

Inoltre si è osservato come il sistema fasciale, su cui agisce il trattamento osteopatico, comunica col sistema endocrino, neurovascolare e immunitario.

Tramite gli stimoli meccanici che l’osteopata imprime sul corpo, si ha una migliore mobilità fasciale, la circolazione migliora e anche la trasmissione nervosa viene ottimizzata, con il risultato di benessere psicofisico ed emozionale.

leave a comment