Per il trattamento del neonato e della donna in gravidanza, la terapia osteopatica più indicata è quella biodinamica.
Terapia Biodinamica
Cos’è la biodinamica?
È un approccio osteopatico sviluppato dal luminare statunitense James Jealous, Osteopata D.O. e studioso appassionato del processo terapeutico come metodo per ripristinare la salute.
La biodinamica si basa sulla possibilità di attivare la capacità del corpo di autoguarirsi e autoregolarsi tramite la sua omeostasi e i suoi processi riparativi.
La biodinamica rappresenta un concetto filosofico calato nella realtà scientifica, cioè considera lo sviluppo intrauterino dell’essere umano come espressione delle forze vitali dell’individuo, in relazione all’ambiente esterno. Queste forze embriologiche continuano a manifestarsi correttamente anche in età adulta sotto forma di micro-movimenti interni dei tessuti, finché una distorsione non ne modifica il movimento intrinseco.
Come funziona la terapia
Il terapista può innescare la risposta terapeutica ed amplificare i processi di guarigione del paziente, che risolveranno l’infiammazione, il dolore e i blocchi eventuali del sistema neurovegetativo.
Il trattamento biodinamico ha inizio mediante la sincronizzazione tra operatore e paziente, nella quale si ascolta il ritmo e la forza del movimento del corpo, in particolare della sua componente fluidica.
Quando è necessario il trattamento?
Nel corso degli anni, le forze meccaniche esercitate dal corpo per sforzi ripetuti e traumi subiti, modificano il suo originario funzionamento; a partire da queste si innesca una risposta infiammatoria, percepita come malessere, dolore, debolezza e gonfiore generale.
L’obiettivo della terapia biodinamica è riportare l’essere umano al suo stato primordiale di equilibrio e completezza, e proprio in quella situazione di assenza di tensioni emergerà la guarigione.
Il metodo di Jim Jealous
Per usare una descrizione più completa, Jim Jealous definisce così il suo metodo:
‘La terapia biodinamica consiste nella capacità di vedere Spirito, Anima, e Corpo come un Tutto, e nel mettere in sincronia tutti questi aspetti dell’essere umano.
Il trattamento non viene suddiviso e non cerca di distruggere la malattia (allopatico) ma supporta la salute del Tutto.
Ho scelto questo concetto perché descrive bene l’influenza dell’ambiente circostante nel processo di guarigione della persona. Viviamo sotto il mare della Respirazione Primaria, e lì ritroviamo la salute.’
Come miglioravano i pazienti?
Il Dott. James Jealous racconta come ha visto notevoli cambiamenti nei pazienti mentre il loro Sé originale emerge, e il loro senso di benessere si amplia.
Lui spiega come la biodinamica riesce a portare il paziente a scoprire la propria Salute. Il trattamento richiede abilità, pensiero corretto, disciplina mentale e pazienza.
Proprio per questa ragione il percorso in ambito biodinamico richiede nove anni di formazione e molta esperienza.
Problemi che possono essere trattati
- Stanchezza
- Difficoltà di concentrazione
- Disordini metabolici
- Traumi cronicizzati
- Ansia
- Depressione
- Disturbo post-traumatico
- Tensioni muscolari
- Dolore cronico
- Iperattività nel bambino
- Insonnia
Fissa un appuntamento e capiremo insieme se la Terapia Biodinamica fa al caso tuo
Dal blog
Nervo vago: ridurre lo stress con l’osteopatia
Come sappiamo lo stress influenza negativamente la nostra salute, e ‘tecnicamente’ si traduce in uno
Read MoreBruxismo: non solo bite
COS’È IL BRUXISMO? Il bruxismo è una condizione molto comune in cui il soggetto stringe
Read MoreAcufeni: come risolverli con l’osteopatia
Negli ultimi tempi mi è capitato di visitare molti pazienti con problemi di acufeni, lamentando
Read More