Per la scoliosi e la sedentarietà, la terapia più indicata è Yumeiho Therapy.
Terapia Yumeiho
La storia
Nasce in giappone dalla cultura millenaria della medicina cinese, ereditata poi dalla cultura giapponese. Come tecnica si diffonde tra i monaci che la usavano come pratica per curarsi dagli infortuni contratti nelle arti marziali, già all’epoca dei templi buddisti.
Dopo tempo viene coniata come tecnica scientifica e terapeutica nel 1980 dal medico Saionji Masayuki, che la rende famosa in tutto il Giappone per la cura della scoliosi e dei difetti posturali.
Si diffonde lentamente anche nel mondo occidentale e viene utilizzata come terapia per problematiche di schiena e posturali.
Arriva in Italia nel 2019 grazie alla collaborazione di Naturalbiolifting con la Dott.ssa Chiara Cicolella, che sarà l’unica Yumeiho Therapist certificata con sede a Milano.
La terapia
È un metodo terapeutico manuale che lavora sul sistema muscolo-scheletrico e viscerale per migliorare o mantenere lo stato di salute; nasce in Giappone ed è anche conosciuto come ‘Metodo di correzione del bacino’
La terapia in sé viene applicata dopo una fase anamnestica, e include circa 100 manipolazioni correttive (KATA) molto specifiche per ogni articolazione, muscolo, e tendine. Le tecniche utilizzate sono di tipo osteo-articolare, miofasciale, acu-pressorio (simile all’agopuntura e riflessologia), viscerale, ed elementi di stretching.
Il terapista, quindi, stimola dei punti particolari che corrispondono ai meridiani secondo la medicina orientale cinese, e su ogni persona può riscontrare delle alterazioni differenti.
Per liberare tali blocchi, che spesso provocano dolore e tensione, può allineare la colonna e le altre zone del corpo in modo veloce e sicuro, tramite ad esempio i thrust (dal loro caratteristico suono ‘crack’).
I benefici
Si basa sulla filosofia di autoguarigione del corpo, secondo cui in condizioni ottimali (biologiche, strutturali, viscerali) l’organismo è in grado di autoregolarsi e autocorreggersi, con il risultato di ripristinare il suo stato di salute.
Spesso invece, a causa di traumi, cattive posture e di eccessivo stress fisico e mentale, il corpo non funziona come dovrebbe e le articolazioni e le fasce tendono a bloccarsi e diventare fibrose.
Il trattamento agisce su questo, rende le articolazioni libere e i tendini più elastici, con un miglioramento della mobilità ed elasticità fisica globale.
Questo è un approccio davvero risolutivo per molte problematiche legate alle patologie croniche e acute, che in questo modo possono essere risolte o migliorate. L’effetto è immediato in quanto a fine seduta ci sarà un rilascio meccanico e un riequilibrio dal punto di vista posturale, funzionale, ed energetico.
Studi scientifici del dott. Maciej Dluski, direttore del Centro Europeo di Yumeiho, dimostrano una enorme efficacia per la Scoliosi, soprattutto in età infantile.
Fissa un appuntamento e capiremo insieme se la Terapia Yumeiho fa al caso tuo
Dal blog
Nervo vago: ridurre lo stress con l’osteopatia
Come sappiamo lo stress influenza negativamente la nostra salute, e ‘tecnicamente’ si traduce in uno
Read MoreBruxismo: non solo bite
COS’È IL BRUXISMO? Il bruxismo è una condizione molto comune in cui il soggetto stringe
Read MoreAcufeni: come risolverli con l’osteopatia
Negli ultimi tempi mi è capitato di visitare molti pazienti con problemi di acufeni, lamentando
Read More